mercoledì 1 marzo 2017

Antropophagus di Joe D'Amato

Antropophagus è un film del 1980 diretto da Joe D'Amato.
Fa parte del filone dei ''cannibal movies'', ed è ambientato in Grecia.

TRAMA:

Un gruppo di turisti, prendono una barca per arrivare su un'isola remota, dove scoprono, che la maggior parte delle persone sono scomparse, e che qualcuno li sta seguendo. Trovano, nel corso della storia, una stanza segreta in una grande mansione su una collina, e un antico diario che li aiuterà ad individuare la presenza segreta che terrorizza l'isola.

screenshot dei titoli di testa dove viene appunto mostrato il titolo del film.

-----
Questo film è molto gore, e, considerato dalla rivista "Spaghetti Nightmare": uno dei simboli del gore all'italiana, mentre la rivista ''Delirium'' lo definisce un film contenente alcune delle scene più disgustose nella storia del cinema.
Da come si può intuire, questo film è stato vittima (direi anche giustamente) di una ''pesante'' censura. Una scena in particolare portò, addirittura, il Regno Unito a ritenere il film fosse uno snuff movie (un tipo di video amatoriali realizzati sotto compenso in cui vengono mostrate torture realmente messe in pratica durante la realizzazione del film, culminanti con la morte della vittima. Un film che contiene scene snuff è Videodrome di David Cronenberg), cosa che accadde anche con il film Buio Omega, sempre di D'Amato.
Antropophagus è stato bandito in Germania e Norvegia e censurato pesantemente in America e nel Regno Unito. In Italia è tutt'ora vietato ai minori di 18 anni,
Negli Stati Uniti il film è stato rinominato The Grim Reaper, sono state tagliate tutte le scene splatter, la colonna sonora è stata cambiata, così come il montaggio dei titoli di testa.

La prima canzone del film, che accompagna i titoli di testa, è ispirata alla musica folk greca.

Antropophagus è citato anche in altri film ad esempio: Terror Firmer della Troma, Rosso Sangue ovvero un altro film di Joe D'Amato e Grindhouse - Planet Terror di Robert Rodriguez. , per citarne alcuni.
Non è, in ogni caso, un film molto premiato dalla critica, anzi, però è ritenuto assolutamente un cult che non dovete perdere se volete addentrarvi nel ( o se siete appassionati del) genere cannibal movie.

Trovate il dvd qui

Nessun commento:

Posta un commento