TRAMA:
Francesco è un imbalsamatore, orfano di padre e di madre. Vive in una villa insieme alla sua governante, Iris. Questa vorrebbe sposare Francesco e per far questo paga una fattucchiera, perché faccia una fattura contro la fidanzata del ragazzo, Anna.
In seguito a una serie di riti vudù, Anna muore. Il carattere di Francesco, distrutto dal dolore, cambia a poco a poco, fino alla decisione di imbalsamare il corpo dell'amata per tenerla sempre accanto a sé. Si reca così all'obitorio, per incominciare il processo di imbalsamazione del cadavere. Un impiegato lo vede armeggiare con delle siringhe e del liquido.
Quella sera stessa Francesco si reca all'obitorio alla tomba fresca di Anna, apre il sarcofago e carica il cadavere di Anna sul suo furgoncino. Sulla strada che porta alla villa, Francesco vede un autostoppista che ignora. Poco dopo Francesco si accorge di avere una gomma forata, dopo aver cambiato la ruota si reca nell'abitacolo e si accorge che l'autostoppista è entrata in macchina, così la porta con sé nella villa.
Una volta nella villa, Francesco inizia la procedura di imbalsamazione. Il cadavere nudo della ragazza viene posto su un tavolo e sezionato accuratamente: vengono tolti tutti gli organi interni, il sangue viene aspirato dalle narici, il cervello viene estratto insieme al cuore e all'intestino. Francesco, ormai impazzito, prende il cuore della ragazza tra le mani e lo morde.
Intanto l'autostoppista, che si era addormentata sul furgoncino di Francesco, si sveglia. Entra nella stanza e grida per l'orrore. Assale Francesco, sconvolta, e lo graffia sulla faccia. Il ragazzo riesce ad afferrarla e le strappa le unghie della mano, con l'ausilio di grosse tenaglie, quindi la soffoca.
Iris ha assistito a tutta la scena, e aiuta Francesco a sbarazzarsi del corpo. I due fanno letteralmente a pezzi la ragazza, a colpi di mannaia. I pezzi del corpo vengono quindi gettati in una vasca da bagno colma di acido. Iris si premura di togliere tutte le tracce di sangue, quindi i due si allontanano dalla stanza, ed è qui che il cranio semi-corroso della ragazza riemerge dalla vasca da bagno all'improvviso. Iris seppellisce i resti della ragazza nel giardino.
I due tornano quindi nella villa e Iris prepara da mangiare a Francesco, che vomita e si sente male. Iris lo consola e lo masturba.
Francesco va a fare footing e sulla strada incontra una ragazza che si è slogata una caviglia. La porta nella villa e la cura, quindi la porta nella stanza da letto per fare sesso. Nel letto però c'è anche il corpo imbalsamato di Anna. Quando la ragazza se ne accorge inizia a gridare terrorizzata e Francesco, nel tentativo di tappare la bocca alla ragazza, riceve un morso sulla mano. Francesco, a sua volta, la morde al collo, uccidendola. Iris lo aiuta nuovamente a sbarazzarsi del corpo. I due gettano la ragazza in un forno, ma si accorgono che è ancora viva. La ragazza muore così bruciata viva.
Iris confessa a Francesco di amarlo, e gli chiede di sposarla e di sbarazzarsi del cadavere di Anna. Francesco acconsente al matrimonio, ma le dice che Anna resterà sempre in quella villa. Iris acconsente.
Intanto la polizia indaga sulla scomparsa della ragazza e perquisisce la villa. Iris si accorge di una scarpa da tennis dimenticata in una stanza e la nasconde. Successivamente nella villa si tiene una festa per celebrare il fidanzamento tra Iris e Francesco, che dà ulteriori segni di pazzia. Mentre imperversa la festa infatti si reca nella stanza da letto e inizia a parlare col corpo di Anna.
Intanto il detective (che altri non è che un impresario di pompe funebri) continua a perquisire la villa, approfittando di un momento di ubriachezza di Iris e trova il corpo di Anna in un armadio.
Francesco esce dalla villa e incontra una ragazza in un locale. La porta alla villa, ma proprio in quel momento arriva la sorella di Anna, Teodora (sempre interpretata da Cinzia Monreale), che è identica ad Anna. Francesco crede che sia proprio Anna e rimane sconvolto. Iris fa sedere Teodora e tenta di ucciderla. Francesco difende Teodora e ingaggia una lunga lotta con Iris a colpi di coltello, Francesco le strappa un lembo di carne dalla faccia con un morso e poi la uccide piantandole il coltello nel petto, nella lotta Iris strappa un occhio a Francesco.
Francesco, seppur ferito gravemente, riesce a portar via Teodora e tenta di baciarla. L'impresario di pompe funebri giunge nella stanza e trova il cadavere di Iris, dirigendosi poi in cucina, trova Francesco davanti ad un forno acceso, Francesco ormai agonizzante si dirige verso di lui e muore. L'impresario scopre allora un cadavere sul tavolo da imbalsamazione, credendo che sia il corpo di Anna lo porta via e avvisa il parroco del paese del ritrovamento, spiegando d'essere stato contattato da alcuni malviventi che avevano trafugato il cadavere in cambio di un riscatto che lui ha pagato. In realtà sta mentendo, forse per mettere a tacere tutta la faccenda o solo per pietà verso Francesco.
In realtà quella non è Anna ma Teodora, che balza fuori dalla bara mentre sta per essere chiusa.
E' considerato uno dei film horror italiani più splatter, per questo all'uscita fu criticato e non ebbe molto successo. Con gli anni, poi, venne rivalutato e divenne così un cult movie del genere. E' stato perfino censurato in Italia, all'estero, invece, uscì in versione originale tranne per l'Inghilterra dove fu bandito dopo essere stato etichettato come ''nasty video''.
Un film strano, molto. A tratti disturbante. Non mi è piaciuto molto, l'ho trovato insensato ed estremo a volte, non saprei se consigliarlo o meno. Se si è particolarmente amanti del macabro e dell'horror estremo misto ad un po' di trash è il film per voi!
| I tre protagonisti del film |
Nessun commento:
Posta un commento