lunedì 17 giugno 2013

I film della mezzanotte (TV)

''Film della mezzanotte'' (chiamati anche ''midnight movies'', in inglese) è il nome con cui viene chiamata una particolare pratica di distribuzione televisiva statunitense originaria degli anni '50, quando le emittenti televisive locali davano spazio a film a basso costo, di dubbia qualità nelle ore dopo la mezzanotte.
L'origine della pratica ha inizio in un concordato del 1953,  in cui il sindacato degli attori approva un piano di compensi che favorisce notevolmente la distribuzione di questi film nella televisione. Una serie di stazioni televisive locali iniziano così a trasmettere questo tipo di film a basso costo in tarda notte.
Nella primavera del 1954, il canale KABC, per aumentare gli ascolti decide di tenere una breve presentazione per ognuno di questi film a basso costo. I film vengono così introdotti da Maila Nurmi (reduce dallo show televisivo ''The Vampira Show''). Lo show viene trasmesso per 4 settimane sempre a mezzanotte, mostrando film come ''Devil Bat's Daughter'', ''Strangler of the Swamp'', ''Murder by Invitation'', ''The Charge is Murder'', e ''Apology for Murder'' (da quanto si capisce dai titoli sono tutti film horror o thriller).
Dato il successo riscontrato lo show viene anticipato alle 23 e in seguito alle 22.30.
Questo stile di show viene imitato da tutte le stazioni della nazione e ogni show ha i suoi presentatori. Nel canale KHJ-TV a Las Vegas Cassandra Peterson, impersonifica la famosa vampira Elvira, chiamata Mistress of the Dark (padrona della notte). Grazie a questo personaggio la Peterson diventa la più famosa conduttrice degli show di mezzanotte. Lo show ''Elvira's movie macabre'' nel quale l'attrice presenta sopratutto i film horror più scadenti, commentandoli con ironia, comincia ad essere molto seguito in tutta la nazione.
La tendenza di questo tipo di programmazione continua per tutti gli anni '80 e '90. Nel 2000, invece, la moda dei film horror sparisce dalla maggior parte delle televisioni , ma nonostante questo il genere B-movies viene ancora largamente usato nelle pause dopo i film in prima serata.

Freaks di Tod Browning è uno dei classici di questo tipo di programmazione.
La seducente vampira ''Elvira''

Nessun commento:

Posta un commento