giovedì 22 agosto 2013

Brain Damage - La maledizione di Elmer di Frank Henenlotter

Brain Damage - La maledizione di Elmer è un film del 1988 diretto da Frank Henenlotter, è una commedia horror.

TRAMA:

Elmer vive insieme a due anziani coniugi in un tranquillo condominio newyorkese. Per nutrirlo i due gli procurano dei cervelli di animali.
Tutto precipita quando Elmer fugge dall'appartamento per rifugiarsi in quello di un giovane ragazzo chiamato Brian. Tra i due si instaura subito un malsano rapporto simbiotico: Elmer secerne una sostanza allucinogena di colore bluastro e la inietta direttamente nel cervello del ragazzo, nutrendolo; in cambio Brian procura delle vittime umane ad Elmer, per la sua sopravvivenza.
Ormai dipendente e pluriomicida, Brian cerca di liberarsi dall'invadente Elmer, nascondendosi nei bassifondi di New York.

Questo film rispetto a ''Basket Case'' sempre dello stesso regista, mi era decisamente piaciuto di più. E' strano, psichedelico, e una buona descrizione su cosa sia realmente una dipendenza. A questo punto penso si intuisca che i film di Henenlotter alla fine, hanno altri messaggi oltre quello di incutere terrore rispetto ad un classico film horror. In questo si parla di dipendenza di una sostanza eccitante e allucinogena, mentre i Basket Case si parla di diversità. Forse è anche per questo che i film di questo regista sono apprezzati.


Nessun commento:

Posta un commento